bertolini logo

Live your dreams to the Fullest

---

twitterfacebook

Teatro La Fenice di Venezia

Bertolini Arte è fiera di aver fornito il suo contribuito alla rinascita del teatro di Venezia La Fenice dopo lo sconcertante incendio del 1996, nel quale questo patrimonio culturale andò completamente distrutto.


Per la sua provata affidabilità e per la sua ineguagliabile padronanza della tradizione artigiana veneziana, Bertolini Arte è stata scelta nel gennaio 2003 per il delicatissimo incarico di ricostruzione degli interni di uno dei più preziosi e conosciuti edifici veneziani.

In soli undici mesi l'impresa, partendo da una meticolosa e paziente opera di studio e ricerca in tutti i materiali di archivio e avendo ben presente le tempistiche di consegna dei lavori, ha conseguito un risultato di elevatissima qualità: i preziosi e ricchi interni, le dorature degli intagli e delle cartapeste, dei gessi e delle parti in ferro del teatro, i decori e gli arredamenti.

Nel teatro, inaugurato nel dicembre dello stesso anno, Bertolini Arte ha realizzato:

  • 11.000 metri di cornici;
  • 2.000 metri quadrati di foglia d'oro a 23 carati;
  • 100.000 grammi di bolo;
  • 20 metri quadrati di argento “mille” destinato alle decorazioni dell'Arco Scenico;
  • 1.000 chilogrammi di gesso;
  • 380 quintali di legno, esclusivamente di tiglio, per gli intagli proveniente per la maggior parte dalla Russia.

 

Nonostante le difficoltà oggettive nell'assemblaggio dell'Arco Scenico e del Palco Reale, derivanti dal fatto di lavorare fuori cantiere, Bertolini Arte ha raggiunto ugualmente un risultato eccellente ricostruendo le due strutture in maniera fedele grazie alla paziente opera degli artigiani dell'azienda, dei suoi doratori e decoratori.

Anche la cavea teatrale, il foyer e le Sale Apolinee sono il risultato della maestria  caratteristica dell'impresa i cui operai, specialisti della grande tradizione artigiana, hanno applicato tecniche particolari di doratura a missione con la quale hanno eseguito la decorazione a rilievo delle lesene e dei ballatoi.

Infine, tutti gli arredamenti in Stile Impero sono il frutto della tipica sapienza artigiana di Bertolini Arte, una ditta che con passione e competenza ha restituito a Venezia uno dei più grandi capolavori della città, simbolo di cultura e tradizione.

cs_fenice_001.jpgcs_fenice_002.jpgcs_fenice_003.jpgcs_fenice_004.jpgcs_fenice_005.jpgcs_fenice_006.jpgcs_fenice_007.jpgcs_fenice_008.jpgcs_fenice_009.jpgfenice_004.jpg