bertolini logo

Live your dreams to the Fullest

---

twitterfacebook

La Storia

Ogni storia nasce da un sogno e da un desiderio: Valeriano Bertolini ne aveva uno grande che affondava le radici nelle sue origini e nella tradizione della sua terra veneta e della Repubblica di Venezia.


Nel 1973 Valeriano dà forma alla sua idea e fonda Bertolini Arte: un nome, Arte, che evoca la chiara vocazione al bello e al sublime, figlia di volontà, cultura, intelligenza e della gagliarda determinazione a voler creare opere meravigliose e uniche al mondo.

Inizialmente l'impresa si concentra sulle cornici e sulle specchiere, sui mobili e sui complementi d'arredo d'epoca dal gusto raffinato e squisito, ricoperti di foglie d'oro e intarsiati in maniera ricca ed elegante.

Successivamente, l'impresa si specializza nella produzione di arredi completi di altissimo lusso, in stile italiano e francese e gusto barocco e rococò, avvalendosi fedelmente delle più antiche arti e tecniche delle botteghe veneziane.

Tutte le opere dell'azienda si distinguono per il pregio della lavorazione e, per la loro perfezione, sono da considerarsi eccellenti e fedeli riproduzioni di originali d'epoca.

Il nome Bertolini Arte già negli anni '80 esce dai confini europei e si fa apprezzare in Arabia Saudita, Giappone e Stati Uniti, diventando presto un riferimento internazionale in ambienti raffinati e prestigiosi.

Mantenendo immutate le sue scelte valoriali, saldamente focalizzate sulla cultura artistica e sulla maestria artigiana, negli anni '90 Bertolini Arte perfeziona il suo sviluppo, dotandosi di una moderna organizzazione industriale, che le consente di affrontare anche i progetti più impegnativi con perizia, uomini e mezzi all'altezza degli interni più belli e più esclusivi del mondo.

Oggi Bertolini Arte opera prevalentemente sul mercato internazionale ed ha i suoi maggiori clienti in Russia, Emirati Arabi, Marocco, Taiwan e Cina: è un nome ben noto agli Studi e ai Professionisti che operano nel settore del lusso, i quali cercano un partner di sicuro affidamento per progetti in cui la perfezione realizzativa e la cura del dettaglio non ammettono compromessi.

Non è certo un caso se Bertolini Arte ha messo la sua firma su alcune delle opere più belle e più impegnative della storia recente, dalla ricostruzione del Teatro La Fenice di Venezia all'Otzuka Musum di Naruto, in Giappone; all'arredo per il Turandot di Mosca, il ristorante più lussuoso del mondo, agli interni dei più prestigiosi yachts e, infine, all'incarico per il Palazzo Reale a Fez del Re del Marocco. Nel 2011 l'impresa si è espansa ulteriormente: ha esteso la sua egemonia anche a Shanghai aprendo il suo primo negozio monomarca dove è riunita l'eccellenza del lusso completamente made in Italy, e nella quale Bertolini Arte presenta anche la sua nuova linea di cucine e bagni di alto lusso, configurandosi come una realtà sempre più solida e in continua ascesa.